La storia

Amici di Carife è un’associazione di azionisti, obbligazionisti e correntisti della Cassa di Risparmio di Ferrara. Siamo tutti CLIENTI della banca. L’associazione, inizialmente denominata “Amici della Cassa”, è nata nel 2002 su iniziativa del piccolo azionista Oreste Cappellari e di un gruppo di altri azionisti, obbligazionisti e clienti della banca. Scopo dell’associazione era ed è tuttora quello di appoggiare le iniziative della Cassa di Risparmio di Ferrara, la storica banca del territorio fondata nel 1858. L’associazione nasce dal senso di forte attaccamento che la clientela di Cassa di risparmio di Ferrara ha sempre avuto verso la “sua banca”.

Dal 2002 al 2009 Cassa di Risparmio di Ferrara ha intrapreso una logica di ampliamento territoriale, in parallelo al quale il valore delle azioni cresceva continuamente. Tutti cercavano nuove azioni Carife e tanti attendevano nuovi aumenti di capitale; in quel contesto era molto semplice essere “Amici di Carife”.

Dal 2008 è cambiato il mondo economico con il “crac Lehman Brothers” ed è iniziata la grande crisi; dal settembre 2009 è cambiato tutto anche in Cassa di Risparmio con l’uscita del direttore generale e la scoperta di eccessivi crediti inesigibili.

Dal 2009 ad oggi non è stato facile convivere con tale situazione per gli “Amici di Carife”. Crediamo che gli “amici” si vedano soprattutto nei momenti difficili. Abbiamo tenuto duro cercando di sostenere la difficile azione di rilancio dell’istituto. Poi è arrivato il commissariamento del 2013. Il valore delle azioni è continuato a scendere, parallelamente alla loro difficile negoziabilità.

Ciononostante, nel 2015 gli Amici di Carife sono ancora accanto al personale della banca, ai dirigenti, ai commissari Bankitalia e al Fondo Interbancario per la Tutela dei depositi, che nell’estate 2015 entrerà nella compagine azionaria. Allo stesso modo Amici di Carife collabora con Fondazione Carife per disegnare il futuro della banca.

All’interno dell’associazione vi sono oggi azionisti piccoli e medi (da chi ha 50 azioni a chi ne ha 10.000), obbligazionisti e correntisti. Siamo tutti CLIENTI di Carife.

 

Ferrara, 13 Luglio 2015